Descrizione
Fumane (VR) 16/06/1896 – Porto Alegre (Brasile) 28/10/1961
Nasce il 16 giugno 1896 a Fumane (VR), e già da bambino mostra una notevole propensione artistica per il disegno e per il modellato. All’età di quattordici anni frequenta la scuola delle Belle Arti della Bentegodi.
Partecipa alla Grande Guerra in un reparto di artiglieria alpina, e dopo il congedo viene incaricato di edificare il monumento ai Caduti della sua Fumane (della cui chiesa esegue le sculture della facciata), inaugurato nel 1923. Seguiranno altri monumenti ai Caduti nella provincia di Verona, la maggior parte dei quali nella zona della Val d’Illasi e Val d’Alpone, fra i quali spicca per imponenza quello di Badia Calavena.
Nel 1926, a causa della crisi economica, emigra negli Stati Uniti, a Filadelfia, dove lavora per qualche tempo come scultore per committenze pubbliche. Al ritorno in Italia sposa la conterranea Maria Beghini, per poi partire per Porto Alegre, in Brasile. Qui acquisirà una grande notorietà con la sua ditta di lavorazione del marmo, con produzione di arte funeraria, statue celebrative e ritratti, che si diffonderanno in tutta la regione di Rio Grande del Sud.
Qui si concluderà la sua vita il 28 ottobre 1961.